Dopo l’ottima riuscita della prima tappa svoltasi nella suggestiva cornice della Villa Romana di Malvaccaro, la carovana di Come to Potenza programma il secondo appuntamento per lunedì 30 luglio 2018 alle ore 18.00, con un tour turistico in via Pretoria che verrà condotto da una guida professionista.
La visita è finalizzata a far scoprire, al potentino in primis ed ai turisti poi, le stratificazioni del tessuto urbano nel nostro amato centro, i motivi storici di queste trasformazioni e la linea concettuale che li ha guidati, affinché il visitatore possa acquisire conoscenza e chiavi di lettura solide.
La visita guidata si svolgerà a partire da Piazza Mario Pagano per concludersi alla Torre Guevara, uno dei simboli identitari su cui il movimento We Love Potenza in primis vuole riaccendere i riflettori. Saliremo, in maniera straordinaria, sulla terrazza panoramica della Torre, per apprezzarla in tutta la sua interezza e godere del panorama unico.
La Torre sarà poi il set naturale di un convivio culturale in quanto, nel piazzale antistante, si terrà un Reading di Poesie a cura degli autori lucani, Carmen Cangi, Francesco Cosenza, Francesco Potenza.
Il tutto con il sottofondo di un gradevole accompagnamento musicale a cura di Mauro Cloralio.
Itinerario
ore 18.00 Partenza da P.zza Mario Pagano (Prefettura) verrà illustrata la Storia del palazzo della Prefettura, del teatro Stabile e della piazza.
Si proseguirà, poi, con la Chiesa di San Francesco ed annesso Chiostro , la Porta San Giovanni (Simbolo del potere che controlla), Piazza Duca della Verdura, il palazzo della Banca d’Italia, il Duomo, Palazzo Loffredo fino a raggiungere Torre Guevara.
ORE 19.30 Nell’area antistante la Torre “Reading Poesia” a cura di Carmen Cangi, Francesco Potenza, Francesco Cosenza musiche di Mauro Cloralio
BIGLIETTO unico 5 euro , 2.50 per under 12
La visita è con prenotazione obbligatoria, che deve pervenire entro le 15 del giorno venerdì 27 luglio. Numero Telefono da contattare 377/7099190, Alessandra.