Come to Potenza

Tra poesia, teatro e archeologia alla scoperta della Potenza turistica.
We Love Potenza, Archeoworking, H2 Teatro, Abito in Scena, Spazio Protetto

 

 

Venerdi 20 luglio 2018: Archeologia E Teatro Nella Villa Romana.
Dalle ore 18.00 visite guidate alla villa  a cura della guida turistica Domenico Colucci
Alle ore 19.30 Rappresentazione teatrale a cura di HDUEteatrO
Biglietto unico 10 euro, 7.50 per under 12

Adesioni minime 15 adulti paganti , max 25 partecipanti. La visita è con prenotazione obbligatoria, che deve pervenire entro le ore 15 del giorno precedente e si attiva solo dopo aver raggiunto il numero di 15 adulti iscritti. Numero Telefono da contattare  347/1463650 .

Lunedi 30 luglio 2018: la torre di potenza e i palazzi del potere
Ore 18.00 Passeggiata storica lungo l’itinerario dei palazzi del Potere: una Guida Turistica Professionista accompagnerà i partecipanti attraverso la riscoperta dei più antichi e misteriosi Palazzi dello storico “Potere” cittadino, seguendo un itinerario che segue precisi criteri e che ripercorre tutta la storia della città. Per comprendere e non solo per conoscere.
Partendo da P.zza Mario Pagano (Prefettura) verrà illustrata la Storia del palazzo della Prefettura, il teatro Stabile e della piazza.
Si proseguirà, poi, con la Chiesa di San Francesco ed annesso Chiostro (chiedere il permesso per la visita), la Porta San Giovanni (Simbolo del potere che controlla),  Piazza duca della verdura, il palazzo della  Banca d’Italia, San Gerardo il Duomo, Palazzo Lanfranchi  fino a raggiungere Torre Guevara, terminando con la visita sulla terrazza panoramica in copertura.

Ore 20.00 Reading a cura di Francesco Potenza, Francesco Cosenza, Carmen Cangi con accompagnamento musicale di Mauro Cloralio, per raccontare il sentimento di appartenenza alle proprie radici, che permeava le vecchie generazioni e che, sempre più, stanno riscoprendo le nuove.
Biglietto unico 10 euro

Minimo 15 adulti paganti. La visita è con prenotazione obbligatoria, che deve pervenire entro le 15 del giorno venerdì 27 luglio. Numero Telefono da contattare 377/7099190.

 

 Settembre

“En plein air sul fiume Basento” Prima edizione
Le sponde del fiume Basento, come la Senna dei pittori impressionisti del 1800.

I giorni sabato e domenica il parco del Basento diventa un set suggestivo per gli amanti della pittura. Uno scenario incantevole in cui  esprimere al meglio  la propria vena artistica a contatto con la natura.

Un sito naturalistico, quello del Parco fluviale,  che si apre per la prima volta ad una fruizione culturale organizzata con ricadute anche turistiche e di valorizzazione artistica locale.   I quadri che verranno realizzati in questa estemporanea saranno successivamente esposti in una mostra itinerante nelle sedi delle associazioni che ne faranno richiesta. Al termine dell’iniziativa una giuria di esperti valuterà il miglior dipinto il cui autore  verrà premiato in una manifestazione pubblica. Faranno parte della Giuria esponenti del mondo della cultura, artisti e professionisti.